Descrizione tecnica delle strutture del ponte centrale del viadotto
Il ponte di scavalcamento dell’autostrada A1 a Reggio Emilia, di lunghezza complessiva 221 m e larghezza 25,6 m è un ponte ad arco a via inferiore con tracciato altimetrico dell’impalcato in curva su R = 2500 m.
L’arco metallico, situato in asse con il sottostante impalcato, e formato da due sezioni speculari, distanti 1,02 m, di forma trapezia, collegate tra loro con traversi e opportunamente diaframmate. La sezione degli elementi, che costituiscono l’arco, ha dimensioni variabili tra l’imposta e la mezzeria: all’imposta l’arco ha complessivamente larghezza 2,6 m e altezza 2 m, in mezzeria larghezza 5,2 m e altezza 1,5 m (fig. 3).
L’arco, incastrato all’impalcato in corrispondenza delle spalle tramite due basi triangolari di circa 23 m di lunghezza per 14 m di altezza (fig.2), sorregge l’impalcato mediante 50 coppie di funi ø44 di tipo chiuso che sono collegate all’arco in corrispondenza dei traversi; le due funi di ogni coppia distano 1,02 m una dall’altra (fig. 4). L’impalcato (fig.5) è formato da una trave centrale a cassone a forma trapezia (altezza 2,67 m, base minore 4,7 m e base maggiore 5,6 m), con irrigidimenti longitudinali in piano e diaframmi trasversali ogni 3,5 m, da mensole a sezione variabile e dalla lastra ortotropa.
La trave a cassone è sostenuta, in corrispondenza dei diaframmi trasversali, alle funi e quindi all’arco, ed è vincolata su ogni spalla su due appoggi verticali posti ad interasse di 7 m, per mezzo di un traverso di appoggio che sporge rispetto alla sagoma del cassone di 2,3 m per parte, per una larghezza complessiva di 10 m.
La lastra ortotropa che costituisce la sede stradale, è sorretta dalla trave a cassone, attraverso le mensole poste ad interasse 3,5 m, cioè in corrispondenza dei diaframmi. Le mensole, collegate tra loro all’estremità a sbalzo tramite una trave di bordo, portano anche le strutture delle passerelle ciclopedonali (figg. 5 e 6). Il peso complessivo delle strutture metalliche è circa 4200 t, mentre completo di manto di usura e arredi pesa circa 5400t.