Derrick posa conci
Viadotto Fragneto, Viadotto Iallà, Viadotto Menaggio (CO), Viadotto San Sebastiano (CN), Viadotto Dubrovnik, Stretch 2D viaduct Turchia
Anno: 1992-1993
Portata: 70t con sbraccio 16m
Costruzione:COSTRUZIONI CIMOLAI ARMANDO SPA PORDENONE
Progettazione: Studio ROMARO di Padova in collaborazione con Uff.Tecnico CIMOLAI di Pordenone
Costruito in occasione del montaggio del viadotto sul Fragneto (PZ), è un derrick a portale munito di due taglie di sollevamento in sommità, azionate da argani da 10t e con capacità nominale di sollevamento di ogni taglia di 60t, e due taglie di brandeggio con tiro in 12° azionate da due argani da 12t ciascuno in parallelo. Le taglie di sollevamento possono essere attivate indipendentemente e gli attacchi delle taglie al traverso possono essere spostati di +-20cm. Combinando l’azione degli argani (due di brandeggio in parallelo e due di sollevamento indipendenti) e il movimento dell’attacco trasversale è possibile realizzare i seguenti movimenti: traslazioni nelle tre direzioni, rotazione attorno all’asse longitudinale. Il portale del derrick è sostenuto da un pianale che ha funzione di appoggio e di piano di scorrimento dei conci del ponte, ed è servito da un sistema di passerelle che permette l’accesso a tutti i punti dove si trovano i meccanismi ma soprattutto alla zona dove si deve realizzare il giunto tra i conci. Il derrick con leggere modifiche è stato usato per il montaggio del Viadotto Iallà, Viadotto Menaggio (CO), Viadotto San Sebastiano (CN), Viadotto Dubrovnik e Stretch 2D viaduct Turchia.
Portata: 70t con sbraccio 16m
Costruzione:COSTRUZIONI CIMOLAI ARMANDO SPA PORDENONE
Progettazione: Studio ROMARO di Padova in collaborazione con Uff.Tecnico CIMOLAI di Pordenone
Costruito in occasione del montaggio del viadotto sul Fragneto (PZ), è un derrick a portale munito di due taglie di sollevamento in sommità, azionate da argani da 10t e con capacità nominale di sollevamento di ogni taglia di 60t, e due taglie di brandeggio con tiro in 12° azionate da due argani da 12t ciascuno in parallelo. Le taglie di sollevamento possono essere attivate indipendentemente e gli attacchi delle taglie al traverso possono essere spostati di +-20cm. Combinando l’azione degli argani (due di brandeggio in parallelo e due di sollevamento indipendenti) e il movimento dell’attacco trasversale è possibile realizzare i seguenti movimenti: traslazioni nelle tre direzioni, rotazione attorno all’asse longitudinale. Il portale del derrick è sostenuto da un pianale che ha funzione di appoggio e di piano di scorrimento dei conci del ponte, ed è servito da un sistema di passerelle che permette l’accesso a tutti i punti dove si trovano i meccanismi ma soprattutto alla zona dove si deve realizzare il giunto tra i conci. Il derrick con leggere modifiche è stato usato per il montaggio del Viadotto Iallà, Viadotto Menaggio (CO), Viadotto San Sebastiano (CN), Viadotto Dubrovnik e Stretch 2D viaduct Turchia.