Passerella “UNIVERSALE”
Per saldatura e verniciatura in opera di impalcati metallici a cassone
Si tratta di una passerella mobile di acciaio progettata per le operazioni di verniciatura in opera dell’impalcato del viadotto Haiger, ma concepita per essere riutilizzata agevolmente per la saldatura e/o verniciatura di altri impalcati metallici a cassone aventi dimensioni della sezione trasversale, pendenze longitudinali e trasversali d’impalcato differenti.
La passerella è formata da una trave orizzontale superiore e due colonne laterali realizzate con una struttura leggera a traliccio modulare, con modulo 80*80cm.
L’interasse e l’altezza delle due colonne laterali è variabile con passo di 80cm. L’interasse dei carrelloni porta-ruote è, invece, variabile con continuità.
La passerella è servita da ballatoi e piattaforme in grado di raggiungere tutte le superfici esterne del cassone per una lunghezza di 2.5m. Le due piattaforme inferiori, che servono il fondo del cassone, possono scorrere lateralmente portandosi sotto alle piattaforme fisse, allo scopo di superare agevolmente le pile durante la movimentazione della passerella.
La macchina scorre su rotaie poste su travi porta-rotaie, a loro volta poggianti sulle piattabande superiori del cassone tramite montanti-distanziatori, già previsto per il successivo scorrimento del carro-cassero. Lo scartamento tra le ruote è variabile con continuità per potersi adattare a qualsiasi interasse tra le piattabande superiori del cassone.
Per lavorare in ambiente protetto in qualsiasi condizione climatica la passerella è munita di teloni di chiusura su tutti i lati. I ballatoi e quindi anche la zona protetta sono lunghi 2.5m. La movimentazione della passerella “universale” è motorizzata.
Sono previsti i seguenti meccanismi:
a) Meccanismo di traslazione longitudinale.
Si compone di due carrelloni ciascuno con due ruote motorizzate e frenate. Durante lo stazionamento sono previste tenaglie di bloccaggio alle rotaie (1 tenaglia per ogni ruota e quindi complessivamente 4 tenaglie).
b) Meccanismi di apertura e chiusura delle piattaforme mobili.
Le piattaforme mobili sono scorrevoli mediante ruote folli su HE fungenti da via di corsa. La movimentazione è realizzata con anello di fune motorizzato da tamburo e gruppo motore.
c) Meccanismo di collegamento centrale delle piattaforme mobili.
Realizza l’incastro tra le due piattaforme ed è azionato manualmente.
La passerella è formata da una trave orizzontale superiore e due colonne laterali realizzate con una struttura leggera a traliccio modulare, con modulo 80*80cm.
L’interasse e l’altezza delle due colonne laterali è variabile con passo di 80cm. L’interasse dei carrelloni porta-ruote è, invece, variabile con continuità.
La passerella è servita da ballatoi e piattaforme in grado di raggiungere tutte le superfici esterne del cassone per una lunghezza di 2.5m. Le due piattaforme inferiori, che servono il fondo del cassone, possono scorrere lateralmente portandosi sotto alle piattaforme fisse, allo scopo di superare agevolmente le pile durante la movimentazione della passerella.
La macchina scorre su rotaie poste su travi porta-rotaie, a loro volta poggianti sulle piattabande superiori del cassone tramite montanti-distanziatori, già previsto per il successivo scorrimento del carro-cassero. Lo scartamento tra le ruote è variabile con continuità per potersi adattare a qualsiasi interasse tra le piattabande superiori del cassone.
Per lavorare in ambiente protetto in qualsiasi condizione climatica la passerella è munita di teloni di chiusura su tutti i lati. I ballatoi e quindi anche la zona protetta sono lunghi 2.5m. La movimentazione della passerella “universale” è motorizzata.
Sono previsti i seguenti meccanismi:
a) Meccanismo di traslazione longitudinale.
Si compone di due carrelloni ciascuno con due ruote motorizzate e frenate. Durante lo stazionamento sono previste tenaglie di bloccaggio alle rotaie (1 tenaglia per ogni ruota e quindi complessivamente 4 tenaglie).
b) Meccanismi di apertura e chiusura delle piattaforme mobili.
Le piattaforme mobili sono scorrevoli mediante ruote folli su HE fungenti da via di corsa. La movimentazione è realizzata con anello di fune motorizzato da tamburo e gruppo motore.
c) Meccanismo di collegamento centrale delle piattaforme mobili.
Realizza l’incastro tra le due piattaforme ed è azionato manualmente.