Premio C.E.C.M. 2009
Ponti Calatrava a Reggio Emilia
Progetto del montaggio, delle attrezzature e particolari costruttivi dei tre ponti a Reggio Emilia
- Ponti a Reggio Emilia
Motivazione:
“Questi tre ponti sono stati costruiti come un'unica opera sopra il nuovo tratto della linea dell'alta velocità tra Milano e Bologna.
Il ponte centrale, di 221 m di luce, pur essendo un classico ponte ad arco a spinta eliminata, è molto elegante con un unico piano centrale di cavi. Gli altri due si basano sull'idea di un arco monumentale trasversale, a sezione scatolare di forma esagonale variabile, che serva da sostegno ad un sistema di cavi, dove quelli ad altezza superiore sono i più corti.
Tutto ciò produce, da diverse angolazioni, un originale effetto visivo, in cui le due strutture da 179 m ciascuna, assumono l'aspetto di giganteschi strumenti musicali. L' intera opera, nel suo insieme, così come nei dettagli curati in modo eccellente, accresce l'importanza del progetto generale di questa infrastruttura.”
“Questi tre ponti sono stati costruiti come un'unica opera sopra il nuovo tratto della linea dell'alta velocità tra Milano e Bologna.
Il ponte centrale, di 221 m di luce, pur essendo un classico ponte ad arco a spinta eliminata, è molto elegante con un unico piano centrale di cavi. Gli altri due si basano sull'idea di un arco monumentale trasversale, a sezione scatolare di forma esagonale variabile, che serva da sostegno ad un sistema di cavi, dove quelli ad altezza superiore sono i più corti.
Tutto ciò produce, da diverse angolazioni, un originale effetto visivo, in cui le due strutture da 179 m ciascuna, assumono l'aspetto di giganteschi strumenti musicali. L' intera opera, nel suo insieme, così come nei dettagli curati in modo eccellente, accresce l'importanza del progetto generale di questa infrastruttura.”